Biografia
Giovanna Zabeo è nata a Mestre nel 1978 e risiede a Mirano. La sua formazione artistica matura in un contesto familiare e culturale profondamente legato alla tradizione pittorica veneta. Fin da piccola frequenta lo studio dello zio, il noto pittore paesaggista Bruno Zabeo, a cui è molto legata. Dopo gli studi musicali (otto anni di pianoforte), continua il suo percorso formativo frequentando i corsi di disegno del prof. Quaresemin presso il gruppo artistico "L. Lotto" di Mirano.
Fondamentale però, proprio a una mostra dedicata allo scomparso da poco, è l'incontro con il maestro toscano Guglielmo Barbetti. Sotto la sua guida, l'artista perfeziona la tecnica del colore e del disegno, dedicandosi inizialmente a temi classici (nature morte, vedute veneziane e architetture rurali) per poi sviluppare un proprio stile, caratterizzato da un forte equilibrio tonale e dal dinamismo cromatico.
Dal 2004 inizia l'attività espositiva, partecipando a numerosi concorsi di pittura e collaborando con il circolo artistico "La Tavolozza" di Spinea.
Nel 2011 entra a far parte del Gruppo Artistico Culturale "Forma&Colore" di Mira, sfruttando l’occasione per un confronto più ampio su diversi linguaggi e forme espressive; intensifica notevolmente le partecipazioni agli eventi promossi dal gruppo, perfezionando una poetica che privilegia l'indagine dei dettagli e dei momenti quotidiani carichi di potenza evocativa.
Dopo una lunga pausa seguita alla nascita del figlio, Giovanna ha ripreso il suo percorso artistico esplorando nuove tematiche e nuovi stili pittorici.